Qual è il nostro processo di design? 1

Qual è il nostro processo di design?

È importante avere un processo di design ed è altrettanto importante essere a proprio agio nel metterlo da parte. Il processo ci dà modo di fare un buon lavoro in modo affidabile e collaudato nel tempo, ma in realtà ogni progetto è così diverso che essere legati sempre e comunque a un processo specifico non ha senso.

Prima di condividere con voi il nostro processo, sappiate questo: a volte sono presenti tutti i componenti che illustreremo, altre solo alcuni. A volte è lineare come sembra, altre volte è uno zigzag o un intreccio di più componenti alla volta. A volte ci inventiamo qualcosa di completamente nuovo.

In ogni caso, questi sono i sei componenti principali a cui ci affidiamo più spesso. Quello che facciamo e come, dipende semplicemente dalle esigenze di ogni specifico progetto.

Immersione

L’immersione è la fase in cui noi e il cliente uniamo le nostre menti. Acquisiamo tutto ciò che c’è da sapere sul prodotto, sul progetto e sulle persone con cui lavoriamo. Condividiamo il nostro modo di lavorare e i nostri punti di vista. Ci conosciamo a livello umano.

In generale, il nostro approccio al lavoro con i clienti è molto simile a quello di una partnership. Non comunichiamo al cliente la nostra “grande rivelazione” dopo esserci allontanati per settimane, ma ci teniamo spesso in contatto, controllando e collaborando.

Durante l’immersione, mentre raccogliamo tutte le informazioni utili, spesso creiamo un “brief creativo collaborativo”. Questo include risposte a domande come: quali sono gli obiettivi di questo progetto? Chi sono gli utenti target? In che modo ha un impatto sul business? Chi sono i principali stakeholder?

Questo ci permette di avere e mantenere un focus condiviso. Ci fa essere concentrati. Ed è un documento vivo. Se e quando le cose cambiano, dobbiamo essere tutti d’accordo sul cambiamento e aggiornare il brief.

Strategia

Dopo l’immersione, spesso si passa alla strategia. La strategia si manifesta in molti modi diversi a seconda di ciò che è necessario per il progetto, ma in parole povere è un punto di vista forte e articolato sul perché il progetto esiste. È la base su cui creiamo tutto il resto, prima che la penna o i pixel arrivino sulla pagina o sullo schermo.

Di seguito, un paio di esempi di elaborati che spesso produciamo durante questa fase del processo:

Presentazione di una strategia unitaria

In un certo senso, la presentazione di una strategia unitaria è un’evoluzione del brief di progettazione collaborativa di cui abbiamo parlato sopra. La differenza è che la presentazione della strategia unitaria è azionabile. È l’inizio del processo creativo e lo alimenta nel tempo. Risponde a domande fondamentali come: qual è il nostro punto di vista, chi sono i nostri utenti target, quali sono le intuizioni chiave?

Elabora anche risposte a domande secondarie ma altrettanto importanti come: qual è il posizionamento di questo servizio/prodotto nel panorama competitivo? Qual è la sua rilevanza sociale e culturale? Quali sono i nostri piani per superare gli ostacoli.

Su questo documento torniamo sempre più spesso nel corso del nostro lavoro. Rappresenta sia una guida utile per noi, sia per i nostri clienti che possono utilizzarla con altri partner.

Elaborazione di un rapporto di ricerca

In questa fase iniziale, c’è spesso la necessità di effettuare una ricerca che ci aiuti a capire gli esseri umani per i quali stiamo progettando.

Per esempio, recentemente abbiamo avuto un cliente che è venuto da noi con un nuovo mercato target al quale puntare. Non sapevano esattamente quale prodotto realizzare per loro. Quindi, cosa abbiamo fatto per prima cosa? Abbiamo cercato di capire chi fossero esattamente quelle persone, naturalmente. Solo allora avremmo potuto cominciare a formulare idee che avessero un senso per loro. Abbiamo pertanto delineato i diversi tipi di utenti e quali erano le loro esigenze chiave in relazione al settore del cliente. Dopo di che, le idee sono arrivate facilmente, e sapevamo che si basavano sulle reali esigenze degli utenti invece che su mere congetture.

Ideazione

Ora che sono state gettate le basi, è il momento di tratteggiare delle bozze. Più idee ci sono, meglio è. Più sono stravaganti, meglio è. Ecco allora che diventiamo un po’ bizzarri, è il momento di non avere vincoli, e di sognare in grande (i vincoli sono fondamentali, ma vengono dopo).

Alla fine, mentre lavoriamo a stretto contatto con il cliente, emergono un paio di idee da esplorare più a fondo.

Di seguito, un paio di esempi di risultati che spesso conseguiamo durante questa fase del processo:

Vignette con la storia dell’utente

Nei progetti orientati al prodotto, i nostri schizzi iniziano a fondersi in alcune grandi idee. Prendiamo queste idee, diamo loro un nome chiaro, progettiamo alcune schermate chiave e scriviamo una breve storia d’uso ad esse associata.

Spesso due o tre dei concetti più forti si trasformano in quelle che noi chiamiamo “vignette con la storia dell’utente”: sono prototipi abbastanza vicini alla realtà per darci un forte senso del potenziale sotteso al concetto. In questi prototipi, costruiti in Adobe XD o Sketch, prestiamo attenzione solo ai flussi d’uso più importanti, poiché il nostro obiettivo qui è il potenziale di base, non i casi limite.

Moodboards

Nei progetti orientati alla marca, le nostre ricerche si trasformano di solito in un grande artboard di idee. Il suo scopo è quello di esplorare visivamente e impostare lo stato d’animo di un sito web, dell’interfaccia utente di un prodotto, di una campagna social, di un biglietto da visita, di una bag o di qualsiasi altra cosa, mostrando un insieme di elementi: la tipografia generale, gli stili dei link testuali, i campi dei form, gli stati dei pulsanti, la fotografia e la tavolozza dei colori.

È abbastanza informale e consente la sperimentazione. L’obiettivo è quello di portare a un vocabolario visivo che rafforzi la prossima esplorazione del marchio. È pieno di schizzi e idee nascenti, ed è fondamentale per armonizzare l’estetica e gli stili visivi.

Testing

Dopo che i concetti sono stati messi a fuoco, arriva un momento critico: metterli alla prova. L’aspetto che ne deriva dipende dal tipo specifico di sforzo progettuale.

Per il design del prodotto, questo spesso significa mettere i prototipi dei concetti di fronte a persone reali. Per il marchio, significa mettere alla prova il concetto in una serie di contesti diversi. A questo punto, dopo alcuni test, di solito ci si allinea su una grande direzione generale, la più promettente.

Due cose che facciamo comunemente in questa fase:

Studi di usabilità

Nei progetti orientati al prodotto, spesso facciamo studi di usabilità con i nostri prototipi. Idealmente, le persone che reclutiamo per i test condivideranno i tratti con l’utente target che abbiamo definito nella fase di ricerca precedente. Gli studi possono svolgersi in molte fasi diverse, con più iterazioni man mano che il concetto viene ulteriormente sviluppato.

“A prova di futuro”

Nei progetti orientati alla marca, procediamo con differenti esperimenti di pensiero, immaginando diversi scenari per il marchio. Il panorama imprenditoriale cambierà inevitabilmente per i nostri clienti, e loro e il loro marchio potrebbero un giorno trovarsi in situazioni che non hanno ancora immaginato.

Di conseguenza, mettiamo alla prova le nostre idee di design applicandole ad esempi reali e tangibili che sono rilevanti per il loro business di oggi, ma che danno anche una visione del futuro, di modo da alimentare la loro immaginazione su ciò che il marchio potrebbe essere se coltivato in modo adeguato. Un marchio dovrebbe permettere al business di evolversi e crescere, ed è importante pensarci prima piuttosto che dopo.

Creazione del sistema

Anche se ora avete un grande quadro concettuale, c’è ancora del lavoro terribilmente importante da fare: trasferire l’idea in un sistema comprensibile e stabilire tutti i dettagli. Per esempio, come è organizzato il sistema? Qual è il dettaglio di ogni pagina? Come varia se l’utente è nuovo o ritorna? E così via.

Di seguito, un paio di esempi di elaborati che produciamo durante questa fase del processo:

Architettura dell’informazione

L’architettura dell’informazione è il modo in cui tutti i pezzi del puzzle di un’applicazione o di un sito si incastrano insieme. Un principio organizzativo chiaro e trasparente rende il prodotto più facile da usare per il pubblico e più facile da scalare in base all’evoluzione delle esigenze.

Flussi degli utenti

Nella fase concettuale, potreste già aver esplorato alcuni dei flussi degli utenti, ovvero i percorsi primari e più comuni che gli utenti intraprendono all’interno della vostra applicazione. Ma ci sono ancora molti altri flussi da considerare, sia che si tratti di flussi secondari, sia che si tratti di esperienze che variano a seconda del tipo di utente. Questo è il momento di approfondire i dettagli.

Documentazione e consegna

Infine, consegniamo la documentazione del sistema che è stato creato e definiamo tutte le componenti significative del progetto in modo che qualsiasi lavoro futuro di design sia relativamente semplice da implementare.

Alcune componenti critiche in questo frangente sono:

Un sistema di progettazione ben studiato

Il sistema di progettazione è la “cassetta degli attrezzi” che il team utilizzerà in futuro. La complessità del sistema varia a seconda del progetto, ma spesso include linee guida che riguardano diversi elementi: dai componenti comuni ai colori, dai caratteri tipografici allo stile dei messaggi di errore. Questi elementi riutilizzabili assicurano che l’implementazione attuale sia solida e che ci sia un facile punto di partenza per qualsiasi sforzo futuro, sia in termini di progettazione che di sviluppo.

La consegna

A noi di Oissa piace insegnare a una squadra a pescare. Quindi, al di là delle linee guida di progettazione, includiamo sempre un passaggio di persona con il team del cliente, per rispondere a qualsiasi domanda e preparare il team ad affrontare con successo il futuro.