Le dieci qualità della progettazione web 1

Le dieci qualità della progettazione web

Oggi il successo di un numero crescente di aziende dipende in gran parte dall’avere o meno una efficace presenza online. Con sempre più persone di tutte le età che utilizzano Internet, le piattaforme web aziendali sono diventate più o meno obbligatorie per ogni impresa, grande o piccola che sia.

Nel mondo digitale, però, molto dipende dalla qualità e dal contenuto del sito web. Con così tanta concorrenza sul mercato, i consumatori e i clienti non si accontentano più di qualcosa che non fa la differenza. Ogni aspetto, dall’esperienza utente alla vetrina dei prodotti o servizi, gioca un ruolo importante nel successo o nel fallimento di un sito web.

Un sito web efficace ha alcune qualità essenziali che non possono essere trascurate. Ecco una lista di dieci qualità che una buona progettazione di un sito web dovrebbe avere.

1. Funzionalità

La qualità più importante per la progettazione di qualsiasi sito web è quella di essere funzionale allo scopo per cui sarà utilizzato. Ad esempio, un sito di e-commerce dovrebbe condurvi direttamente alla funzione principale, ch’è l’acquisto. Un sito web per la pubblicazione di offerte di lavoro dovrebbe essere incentrato sulla visualizzazione delle offerte e sul processo di candidatura. Non ci dovrebbe essere alcun tipo di contenuto sulla pagina di destinazione che non è essenziale per la sua funzionalità principale.

2. Interfaccia utente

Un altro fattore molto importante che rende efficace un sito web è la sua interfaccia utente. L’interfaccia utente deve essere semplice e allo stesso tempo accattivante. Aggiungere troppe opzioni sulla home page o rendere complicata la navigazione attraverso il sito non farà altro che far perdere interesse ai visitatori. Se l’interfaccia utente è troppo complessa, l’utente potrebbero non tornare mai più sul vostro sito web. Le informazioni rilevanti dovrebbero essere facilmente a disposizione dell’utente. Non bisogna ingombrare inutilmente il sito web con informazioni non importanti.

3. Infografiche e immagini

A volte le immagini possono parlare più delle parole. Aggiungete al sito web, ove possibile, immagini accattivanti. Assicuratevi però che le immagini siano correlate al contenuto. Le immagini non solo rendono il sito web più bello, ma anche più facile da capire. Le immagini e le infografiche possono anche essere utilizzate per guidare le persone attraverso il sito web. Possono essere utilizzate come pulsanti per navigare su una pagina correlata o per attirare l’attenzione e spingere all’azione l’utente. Il solo e semplice contenuto è monotono e noioso da leggere. È inoltre possibile utilizzare le immagini per mostrare statistiche e scomporre le informazioni per una più facile comprensione.

4. Ottimizzazione

Il vostro sito web dovrebbe essere ottimizzato per i diversi dispositivi utilizzati dagli utenti. Internet si sta gradualmente spostando dal desktop al telefono cellulare. Tutti i contenuti online devono essere compatibili con l’interfaccia mobile per essere considerati ottimizzati. Il sito web dovrebbe avere una versione mobile funzionale che si carica più velocemente e utilizza meno dati. Una non adeguata ottimizzazione per la visualizzazione cross-device, può infatti causare la perdita di molto traffico.

5. Sicurezza

Il furto di dati e le frodi online sono oggi una delle principali preoccupazioni avvertite dagli utenti. Con il moltiplicarsi delle attività commerciali online, gli hacker hanno accesso a un numero sempre maggiore di informazioni personali. Questo ha portato le persone a diffidare sempre di più dell’utilizzo di siti web che non garantiscono un ambiente sicuro. Quindi, se volete che i vostri visitatori rimangano e acquistino i vostri prodotti o servizi, dovete garantire la protezione dei dati. Assicuratevi quindi che il vostro sito web implementi certificati di sicurezza aggiornati e che tutti i gateway di pagamento siano affidabili. Una maggiore sicurezza porterà più valore alla vostra azienda.

6. Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Affinché il vostro sito web sia più visibile nel mare di siti web simili presenti su internet, dovete ottimizzare i vostri contenuti per apparire più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca. L’ottimizzazione dei motori di ricerca richiede l’uso di parole chiave e frasi pertinenti che intercettino ciò che le persone cercano. Ci dovrebbero essere più contenuti HTML sul sito web e meno contenuti in altri formati come Flash o JavaScript. L’utilizzo di backlink è utile a reindirizzare il traffico verso il vostro sito web. Gli elementi su cui intervenire sono quindi numerosi e alcune ricerche in merito sono necessarie prima di progettare i contenuti del sito. In caso contrario, il rischio che si corre è non avere alcuna attenzione da parte degli utenti.

7. Caricamento rapido

Questa è un’altra caratteristica che fa un’enorme differenza nell’esperienza utente. Le persone sono troppo occupate, o almeno questo è quello che tutti pensano, per attendere anche solo un minuto il caricamento della vostra pagina web. Questo è il motivo per cui è importante ottimizzare il vostro sito web in modo che tutto si carichi velocemente, comprese le immagini e altri contenuti. Ottimizzare le dimensioni delle immagini e comprimere i contenuti, per quanto possibile, può aiutare in questo senso. Il tempo di caricamento standard di un sito web dovrebbe generalmente essere inferiore a due secondi. Se il caricamento del vostro sito web richiede di più, è giunto il momento di fare qualcosa.

8. Estetica

Un sito web di bell’aspetto tende ad attirare più traffico in quanto sembra più sofisticato e affidabile. L’uso dei colori e il posizionamento di contenuti e immagini fanno molta differenza nell’aspetto. Cercate di usare meno colori, ma più attraenti. I colori possono evocare determinate emozioni nelle persone, l’importante è evocare quelle giuste. Ad esempio, un sito web di macchinari industriali che utilizzi il colore rosa potrebbe non sembrare molto autorevole. Anche se lo stesso rosa potrebbe essere invece perfetto in un negozio online di abbigliamento per bambini. Trovare un equilibrio tra tutti le componenti grafiche e testuali è la chiave per un sito web esteticamente piacevole.

9. Convenzionalità

Sebbene le idee innovative siano di solito benvenute nella progettazione di un sito web, è necessario anche approntare un certo uso di elementi convenzionali nel layout. Le persone sono a loro agio con alcune soluzioni standard e la familiarità è spesso attraente per loro.

10. Coerenza

Tutte le pagine del vostro sito web dovrebbero essere progettate ugualmente bene affinché l’esperienza utente sia coerente. Non è solo la home page che deve avere un bell’aspetto, mentre la qualità delle altre pagine può essere trascurata. Ci dovrebbe essere un elevato e persistente livello di coerenza lungo l’interno percorso di navigazione.